POSTUROLOGIA
La Posturologia è una branca della medicina che studia la postura e il Sistema Tonico Posturale.
"Per postura possiamo intendere la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio (funzione antigravitaria), sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali, legati anche all’evoluzione della specie". Fabio Scoppa
A differenza di altre discipline, la posturologia ha come scopo la ricerca della causa della problematica del paziente, la quale molto spesso può essere lontana da dove si manifesta il sintomo.
Può dipendere infatti da diversi fattori (un trauma, una malocclusione, una cicatrice, una disfunzione viscerale, uno stress emozionale, un errato schema motorio, un’abitudine viziata…)
IL NOSTRO APPROCCIO
Individuata la corretta chiave d'accesso all'esigenza e alla problematica della persona, non resta che scegliere la metodica di intervento più corretta. L’idea di una collaborazione nasce proprio con lo scopo di mettere al centro di tutto la salute e il benessere del paziente, rispettandone le esigenze. Il focus principale e punto d’incontro è la postura umana e la Posturologia. Non volevamo che il paziente venisse "sballottato" da un trattamento all’altro, sentendosi ripetere da ogni professionista cose diverse senza spesso capire la natura dell’intervento, quindi abbiamo creato un metodo, un approccio valutativo globale. A seconda dell’obiettivo, del momento di intervento in cui ci si trova e della situazione algico-posturale del paziente, questo può essere indirizzato al professionista più idoneo, senza però venire abbandonato, rimarrà comunque una seduta posturale analoga, i cui scopi saranno gli stessi,ma con tecniche e metodiche di intervento differenti. Il tutto sempre per ottenere il miglior risultato mettendo il paziente al primo posto.
Perché il metodo più efficace è volere aiutare davvero la persona che si ha davanti.