top of page

TRATTAMENTI

Valutazione Posturologica
PRIMA SEDUTA POSTUROLOGICA

La prima seduta prevede un’approfondita anamnesi della storia del paziente e una valutazione Posturologica, seguita da test osteopatico-posturali e funzionali mirati. Lo scopo non è dunque quello di effettuare una vera e propria seduta, ma di inquadrare la situazione ed organizzare la più corretta strategia di intervento.

Marta Santagostino Ginnastica Posturale
GINNASTICA POSTURALE

Dopo un’attenta valutazione posturale e motorio-funzionale volta a determinare le cause che li hanno generati, la ginnastica posturale si pone lo scopo di prevenire e trattare paramorfismi, dismorfismi, alterazioni posturali, attraverso il riequilibrio delle catene muscolari, il rinforzo della muscolatura stabilizzatrice e la riprogrammazione del gesto motorio deficitario.

Simone Speciale Riequilibrio Posturale - Pancafit -
RIEQUILIBRIO POSTURALE GLOBALE

Lo scopo è quello di evidenziare e riequilibrare le disfunzioni e le alterazioni posturali che si nascondono all’interno della postura e della storia del paziente.

Agisce riequilibrando le tensioni delle catene neuro-muscolo-fasciali, consentendo un rapido miglioramento di problematiche dolorose causate da retrazioni del tessuto fasciale e da compressione articolare.

Simone Speciale Terapia Manuale
TERAPIA MANUALE INTEGRATA

E’ un sistema di valutazione, prevenzione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico. Il tutto avviene attraverso l’uso delle mani e tramite l’integrazione di diverse discipline e metodiche quali massoterapia, osteopatia e posturologia.

Marta Santagostino Posturologia ed Equitazione
RIEQUILIBRIO POSTURALE APPLICATO ALL'EQUITAZIONE

Previa valutazione posturologica, verranno analizzati il binomio cavaliere-cavallo durante l'attività. A seconda delle difficoltà e delle problematiche riscontrate, verrà proposto un programma di lavoro specifico di prevenzione delle principali disfunzioni legate allo sport e di preparazione atletica specifica per un miglioramento delle performance.

PANA9233.jpg
POSTUROLOGIA E GERIATRIA

In collaborazione con il medico Geriatra, verrà eseguita una valutazione funzionale di diversi aspetti tra cui la capacità respiratoria, equilibrio, fluidità dei movimenti, forza muscolare e postura.

In base a ciò che verrà riscontrato in prima seduta, si strutturerà un programma di lavoro con lo scopo di migliorare le aree ritenute deficitarie.

IMG_5313.JPG
 POSTUROLOGIA  OSTEOPATIA  ODONTOIATRIA

In collaborazione con l'Odontoiatra - Gnatologo, verranno valutati aspetti come malocclusioni, deglutizioni disfunzionali, bruxismo, cefalee, per comprendere quanto queste possano agire sulle problematiche algico-posturali del paziente.

A seguito della valutazione odontoiatrica, posturologica e test osteopatico posturali, verrà studiato un percorso che potrà prevedere trattamenti manipolativi osteopatici, riequilibrio posturale, esercizi per migliorare la funzione deglutitoria e terapia ortodontica.

bottom of page